Il libro: Camino e i da Camino

Camino e i da Camino: un paese, la sua gente il suo casato di Andrea Pizzinat

A proposito, ci sono state richieste: -Perché non scrivere un libro su Camino? Le altre parrocchie l’hanno fatto! -Chi raccoglie la proposta ? Certo, Camino è piuttosto impegnativo con tanti secoli alle spalle. Ma qualcuno tra i Caminesi attuali potrebbe iniziare le ricerche, magari risvegliando Dante là dove parla di Gaia da Camino…
Don Vittore De Rosso, notiziario “Camino”, 10 novembre 1995

E’ in libreria l’opera “Camino e i da Camino: un paese, la sua gente, il suo casato” di Andrea Pizzinat, collaboratore del settimanale L’Azione di Vittorio Veneto.
Si tratta di un libro interamente dedicato al paese di Camino di Oderzo (TV) e alla famiglia feudale che, dopo aver preso il nome da esso, divenne uno dei più importanti casati del Triveneto.
Oltre ad una lunga cronologia sul paese, l’opera presenta un excursus sugli edifici di maggior pregio che sorgono nel territorio della frazione, dalla chiesa parrocchiale fino a quelli con un vincolo storico o artistico. Seguono la storia della parrocchia e dei gruppi operanti in paese, le brevi biografie di alcune personalità del passato legate a Camino e alcuni saggi che riguardano, tra l’altro, le testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio (anche grazie ad una relazione inedita del noto esperto di archeologia opitergino Luciano Mingotto), il castello, i tragici eventi avvenuti in paese durante le due guerre mondiali, la scuola elementare, la fabbrica Sole-Plastal.
La seconda parte del libro racconta invece la storia dell’antica famiglia dei da Camino, partendo dal X secolo per arrivare agli ultimi discendenti del casato, oggi residenti in Brasile.
La prefazione è di Mario Bernardi, noto scrittore, poeta e critico d’arte opitergino, mentre la postfazione è a cura di Mauro Bortoletto, caminese residente da anni in Germania.
L’opera viene pubblicata dalla Tredieci, casa editrice nata proprio a Camino vent’anni fa. L’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale di Oderzo.

Andrea Pizzinat, Camino e i da Camino: un paese, la sua gente, il suo casato, Tredieci, Oderzo, dicembre 2009, pp. 368, isbn 978-88-8388-1589. € 16,00.

Quest’opera ha concorso alla XXIX edizione 2011 del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, sezione “Finestra sulle Venezie”.

Le presentazioni del libro
  1. Sabato 12 dicembre 2009, ore 21, presso la sala parrocchiale di Camino (via Comunale 37).
  2. Venerdì 18 dicembre 2009, ore 21, presso la sala del Campanile a Oderzo (Campiello del Duomo).
  3. Venerdì 12 febbraio 2010, ore 18.30, presso la biblioteca civica di Vittorio Veneto (piazza Giovanni Paolo I 73).
  4. Giovedì 19 – Martedì 24 agosto 2010, ore 20.30-23.30, mostra fotografica “Camino ieri e oggi”, presso la casa canonica di Camino (via Comunale 39).
  5. Giovedì 20 gennaio 2011, ore 20.45, presso la biblioteca civica di Motta di Livenza (riviera Antonio Scarpa).
  6. Giovedì 4 aprile 2013, ore 20.30, presso la biblioteca civica di San Polo di Piave (via Papa Luciani 18): incontro sulla famiglia dei da Camino.
  7. Mercoledì 22 maggio 2013, ore 20.30, casa degli Alpini di Montaner di Sarmede (via san Giovanni Bosco): incontro sulla famiglia dei da Camino.
  8. Martedì 5 novembre 2013, ore 20.30, presso la ditta Ugo Cadel e Figli a Santa Lucia di Piave (via Mazzini 44): incontro sui da Camino nell’ambito del’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave.
  9. Sabato 4 ottobre 2014, ore 15, presso il castello di San Salvatore di Susegana (TV): incontrosulla famiglia dei da Camino nell’ambito della manifestazione “Libri in cantina“.
  10. Domenica 10 aprile 2016, ore 16.30, presso l’oratorio parrocchiale di Portobuffolè (TV): incontro sulla famiglia dei da Camino nell’ambito del mercatino degli editori. Incontro annullato
Collegamenti esterni
Nota sul codice ISBN

Si fa presente che, a causa di un errore di stampa, il codice ISBN di “Camino e i da Camino” è presente anche nel retro di copertina di un altro testo della stessa casa editrice. Per questo motivo in alcuni siti internet a questo libro viene abbinato il codice 978-88-8388-1558 anziché il codice 978-88-8388-1589.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...