Destino e responsabilità personali

3 dicembre 2013 alle 20:27 | Pubblicato su commenti | Lascia un commento
Tag: , , , ,

Leggo che oggi sono stati celebrati i funerali di Doriano Romboni, ex motociclista professionista deceduto per incidente a 45 anni sabato scorso durante la seconda manifestazione in memoria di Marco Simoncelli, il quale in una situazione simile perse la vita ad appena 24 anni due anni fa.
Paolo Simoncelli di Marco è il padre. Egli avrà anche vissuto il peggiore dei lutti possibili e farà tanta beneficenza, ma questo non lo rende di certo immune da uscite infelici. Riguardo la morte di Romboni, ha parlato di “destino” ed ha sostenuto che, se non fosse morto ieri, magari sarebbe morto in un’incidente stradale da un’altra parte. Ed oggi, ai funerali, ha ribadito il concetto.
No, caro Paolo: le cose non stanno così. Doriano, e anche tuo figlio, sono morti perché hanno consapevolmente SCELTO di fare un mestiere pericoloso.
E se a tuo figlio, a sette anni, gli avessi dato in mano un pallone da basket o un violino, difficilmente sarebbe morto lavorando.
Tirare in ballo il destino, o anche il Padreterno, all’indomani di qualsiasi tragedia, è un modo patetico di pulirsi la coscienza e di sfuggire alle nostre responsabilità di esseri umani.
Mi sembra proprio che in occasione di incidenti stradali con vittime, questo avvenga spesso. Se, nel paese europeo col più alto numero di morti in strada, vogliamo imparare qualcosa da questi lutti e cambiare davvero le cose, questa è davvero la strada sbagliata.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: