Prevenire è meglio che postare

14 settembre 2013 alle 13:08 | Pubblicato su commenti, internet | 1 commento
Tag: , , , , ,

L’attivismo da pantofolai colpisce ancora: prima il reggiseno, poi le scarpe. Quest’anno, per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, qualcuno ha scelto il viaggio nella località esotica.

Ora, care femministe vere o presunte che avete partorito questo giochetto virale: sono d’accordo che ci sono dei maschi che ragionano col pisello, ma voi con questa ennesima robetta di cui se ne sentiva il bisogno ancor meno della tares, dimostrate di non essere da meno. Eppure il pisello non ce l’avete, e non avendo quindi possibilità di scelta lo dovete usare per forza il cervello, e quindi fatelo.

Volete davvero sensibilizzare alla prevenzioni dei tumori? Bene. Una mammografia ogni tanto conterebbe certamente di più. Ma non basta: mangiate quanto basta. Smettete di fumare. Spegnete la TV e leggete un libro. Tenete acceso il cellulare il meno possibile, e andate a trovarle le vostre amiche, in bicicletta o a piedi, che magari abitano a 1 km o meno da casa vostra. Ricordate che trenta (o 20, 10, 5) minuti di conversazione valgono di più di mille sms, e costano meno. E ci si fraintende di meno. E se ci si fraintende di meno, ci si arrabbia di meno, si porta meno rancore, e si vive meglio. E se si vive meglio, ci si ammala di meno.

Se non vi basta, andate a farvi un giro al CRO di Aviano. Non concentratevi troppo sulla gioiosità degli arredamenti o la cortesia del personale: piuttosto osservate le facce e immaginate le storie della gente che gira per i corridoi. Potrebbe capitarvi di incrociare lo sguardo con una giovane signora piangente, e vedere le sue amiche che tentano di consolarla con la consapevolezza che forse ormai non c’è più nulla da fare.

Non conterrà come una vita sana e attiva, ma vi servirà senz’altro di più che andare a vivere a Miami o a Londra.

(P.S. Il discorso vale anche per noi maschi, basta solo cambiare qualche parola.)

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Qualsiasi cosa susciti interesse su argomenti come questo, e anzi, istighi l’opinione pubblica a discuterli, e’ benvenuta. Che l’iniziativa sia piu’ o meno appropriata e’ problema di secondaria importanza: lo scopo principale qui e’ semplicemente incuriosire e far parlare di un argomento che non riceve abbastanza esposizione ancora.

    Mi piace


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: