Padova-Treviso

31 ottobre 2012 alle 22:21 | Pubblicato su commenti | Lascia un commento
Tag: , , , , , ,

Non è il prossimo derby calcistico del Veneto, ma il nome della futura provincia dove probabilmente dimorerò. Sempre ammesso che quanto deciso oggi dal Governo vada effettivamente in porto: non mi stupirei se anche questa volta rimanesse tutto sulla carta. Non sarebbe la prima volta, dopotutto.

E a proposito di carta, eccola qui sopra, la nuova provincia.

Certo che a vederla così è proprio brutta, eh?

Tanto valeva farci assorbire da Pordenone, a questo punto, no? In fondo il motto della provincia dice “Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni” per qualche motivo…

Certo, visto certo campanilismo che si riscontra da queste parti, immagino che a molti trevigiani non gradirebbe l’idea. Cosa dite? Non volete diventare i terroni dei pordenonesi? Ma lo siamo già, in fondo! E poi, vuoi mettere tutti i vantaggi di finire in una regione autonoma?

E poi, scusate, a Pordenone c’è PordenoneLegge, CinemaZero, la Tempesta dischi, la Fiera… Treviso invece cosa offre? Gentilini? L’università al San Leonardo? La Fontana delle Tette? La Tribuna? La Sisley Volley? L’Ombralonga? Ancora un po’ si fanno fregare pure l’Home Festival…

Scherzi a parte, se già qui si iniziano a fare considerazioni di questo tipo, non oso immaginare cosa starà passando per la mente a molti in queste ore nella futura provincia di Pisa-Livorno.

Immagino invece cosa passerà per la testa di certi nostri lungimiranti amministratori locali, i quali si consoleranno proponendo subito la realizzazione di una superstrada a doppia corsia che colleghi rapidamente i due nuovi capoluoghi di provincia bypassando il passante di Mestre. Quaranta chilometri di progresso di cui otto sotterranei, in modo da saltare per sotto Noale e Scorzè, due comuni veneziani in mezzo alle balle.

Sapete com’è, tagliare gli sprechi costa…

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: