11 novembre


Ok. Nel questo momento in cui viene pubblicato questo post sono le 11.11 dell’11.11.11. Ma non solo.
Oggi è l’undici novembre, ricorrenza di san Martino di Tours. Una data infausta, un tempo, per la stragrande maggioranza delle famiglie dei nostri antenati.
Visto il clima temperato tipico di queste giornate, e il fatto che in questo periodo l’attività dei contadini scendeva ai minimi termini, San Martino era la data scelta in cui scadevano, o eventualmente venivano rinnovati, i contratti di mezzadria. Scaduto il contratto, una famiglia poteva improvvisamente trovarsi a piedi, o costretta a trasferirsi in un altro paese, solo in base alla volontà del padrone delle terre, senza sapere cosa avrebbe trovato. “Influenzando” profondamente, in questo modo, l’esistenza delle generazioni successive: io stesso, così come credo (decine di? centinaia di?) migliaia di italiani, sono nato in una zona diversa della famiglia di mio nonno proprio a causa di questo sistema.

Mi rendo conto che vado a ripetermi rispetto ad un post pubblicato giusto un anno fa, ma è stato bello scoprire proprio oggi su YouTube un video che presenta tutto il film L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, Palma d’Oro a Cannes 1978, con tanto di sottotitoli in italiano, inglese e spagnolo.
Una splendida opera, che consiglio a tutti, e che dipinge meravigliosamente il mondo della mezzadria contadina italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...