Franco Battiato a Trieste


La sera di venerdì 22 luglio Piazza Unità d’Italia a Trieste ospiterà una tappa dell’Up Patriots to Arms Tour di Franco Battiato.
Ripercorriamo brevemente la sua carriera. Dopo un infelice esordio nel mondo della canzonetta, all’inizio degli anni ’70 il giovane Battiato compra un sintetizzatore e si dà all’avanguardia: i primi album dell’artista catanese sono all’insegna di un’elettronica sperimentale, provocatoria ed un po’ ingenua. Nel 1979 il ritorno al formato canzone con L’era del cinghiale bianco; due anni dopo arriva il botto con l’album La voce del padrone, che presenta un’irripetibile alchimia di testi colti ed orecchiabilità: spinto da brani come Bandiera bianca, Cuccurucucù e Centro di gravità permanente, è il primo disco italiano a superare il milione di copie vendute. A partire dagli anni ’90 Battiato collabora con il filosofo Manlio Sgalambro, si confronta con l’opera lirica, la musica sacra, il rock alternativo, la pittura, la regia cinematografica. Negli anni, con i suoi brani classicheggianti, melodici, ironici, esotici e orientaleggianti si è imposto come uno dei cantautori più colti della scena nazionale. Vanno segnalate anche la sua attività come autore (in particolare per Alice e Giuni Russo) e le sue numerose collaborazioni; l’ultima, all’ultimo Festival di Sanremo, con l’amico Luca Madonia.
Ad aprire il concerto sarà Nathalie, giovane cantautrice italo-belga la quale, dopo dieci anni di dura gavetta, è uscita dall’anonimato vincendo X-Factor, programma musicale di Rai Due, a fine 2010. Artista completa e poliglotta, amante del cantautorato americano, francese ed italiano, e del rock alternativo, si è ormai affrancata dalle etichette che vengono solitamente affibbiate ai cantanti usciti dai talent show con la sua musica malinconica, intimista e sognante. Il costo del biglietto varia dai 30 ai 60 euro più i diritti di prevendita.

Annunci

Un pensiero riguardo “Franco Battiato a Trieste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...