Recensione de “Il segreto del pozzo”


Era ormai da un bel po’ di tempo che non usciva una nuova pubblicazione di archeologia opitergina: ad interrompere questa vacanza ci hanno pensato Francesca Ferrarini e Giovanna Maria Sandrini, rispettivamente attuale ed ex direttrice del Museo Archeologico “Eno Bellis” di Oderzo.

Il segreto del pozzo”: questo il titolo di questo volumetto di cento pagine riguardanti i pozzi di epoca romana scoperti a Oderzo dal 1971 dal 2009. Un volume dal taglio di certo scientifico, ma digeribile anche ai “non addetti ai lavori” grazie all’impostazione agile, all’aspetto gradevole, ai chiari spaccati degli scavi e alle pregevoli fotografie a colori di Pietro Casonato, noto fotografo opitergino; una lettura grazie alla quale si può intuire quale fosse la vita quotidiana di chi adoperò questi pozzi, alcuni dei quali sono stati usati fino in epoca rinascimentale.
Più che per il loro aspetto in sé, questi pozzi sono importanti per il loro contenuto: vasi, tegole, monete, anfore e altro materiale finiti nel pozzo per sbaglio, o nel momento in cui questi pozzi sono stati sigillati perché abbandonati. Questo materiale è stato in parte esposto in occasione di una mostra temporanea al museo tenutasi tra aprile 2009 e maggio 2010: tra i reperti in mostra anche una preziosa gemma, una collana e un secchio di legno conservatosi per miracolo. Dalla mostra è nato questo libro, inizialmente non preventivato, pubblicato dalla Libreria Opitergina di Bepi Barbarotto.
Il volume contiene anche i riassunti dei testi in inglese e tedesco.

Francesca Ferrarini – Giovanna Maria Sandrini (a cura di)
Il segreto del pozzo: aspetti di vita quotidiana dai pozzi romani di Oderzo
Libreria Editrice Opitergina, Oderzo 2010
112 pagine – euro 16

Versione originale della recensione pubblicata ne “L’Azione“, domenica 12 dicembre 2010

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...