Alessandra Drusian prova Sanremo


La cantante frattense Alessandra Drusian, voce dei Jalisse, ha ufficialmente proposto al direttore artistico del Festival di Sanremo la propria candidatura come solista per l’edizione 2011. L’annuncio è stato dato a inizio settimana dalla Tregatti Edizioni Musicali, etichetta indipendente di proprietà del marito Fabio Ricci, insieme al quale vinse la manifestazione canora ormai tredici anni fa orsono.
Da cinque anni i due sono promotori del progetto “Crescere insieme”, che si propone di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della pace e della solidarietà attraverso la musica, con il coinvolgimento di artisti del territorio. Il progetto nel 2010 ha fatto tappa a L’Aquila, coinvolgendo artisti come Goran Kuzminac e gli alunni di tredici istituti della zona: da uno di questi è uscito il testo di un brano che ora la Drusian cercherà di portare a febbraio sul palco dell’Ariston. «Voglio dare la possibilità agli alunni di comunicare al mondo i loro sogni e i loro desideri e far vedere e sentire al pubblico quanto siano sensibili e creativi i nostri ragazzi – scrive. – Gli artisti possono affiancare i ragazzi e con loro creare musica con messaggi di alta intensità come ha dimostrato il nostro progetto».
Alessandra quindi tenta il ritorno in Liguria senza l’ingombro del marchio Jalisse: nello scorso decennio il duo ha provato più volte a tornare a Sanremo, pure con un pezzo scritto da Rita Levi Montalcini, ma ne sono sempre stati esclusi per motivi tutt’altro che artistici, a detta dei diretti interessati. A loro sostegno arrivò alcuni mesi fa l’ultimo libro del noto giornalista Gigi Vesigna che ha rilanciato l’ipotesi, mai smentita, secondo la quale i Jalisse non vinsero l’Eurofestival 1997 a causa delle pressioni della RAI alla giuria. Infatti, in caso di vittoria del duo, la TV italiana avrebbe dovuto organizzare l’edizione 1998: l’operazione era ritenuta commercialmente svantaggiosa, visto lo scarso interesse nel Bel Paese per questa manifestazione canora che invece, nel resto d’Europa, ha ascolti altissimi.
L’Azione, domenica 26 settembre 2010

Annunci

2 pensieri riguardo “Alessandra Drusian prova Sanremo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...