Anche questa è integrazione


Domenica 30 maggio a Camino di Oderzo si è votato per rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale, e ora tra i nuovi eletti spicca un nome straniero. Si tratta di quello di Marcella Fikel, una donna rumena di 41 anni che vive in paese dal 2004.

La sua storia è di certo molto diversa da quella di gran parte dei suoi connazionali. Viveva infatti a Timişoara (foto sopra, n.d.A.), in quella che è stata definita dai nostri imprenditori “l’ottava provincia veneta”: qui fin dal 1991 aveva un posto di rilievo in una banca; un posto di lavoro sicuro che ha dovuto lasciare per venire in Italia per permettere al figlio di essere operato.

Marcella, il marito Iosif e il figlio Robert hanno così trovato casa a Camino, e da lì non si sono più spostati. I tre si sono integrati velocemente nella comunità: Marcella in particolare è entrata nel gruppo delle mamme del Patronato ed ha pure cominciato ad insegnare catechismo, aiutata da un’altra donna. Ha anche iniziato a cantare nel coro parrocchiale, e questo le ha permesso di animare già più di una volta, insieme ad altri componenti del coro, importanti celebrazioni in Cattedrale a Vittorio Veneto.

Oggi è una persona molto attiva e benvoluta in paese, tanto che la sua elezione nel Consiglio Pastorale in fondo non ha stupito più di tanto nessuno. Se non la diretta interessata, la quale ha colto la notizia con emozione e sorpresa.

«Vuol dire che dovremo rimanere qui ancora almeno cinque anni!»: questo il commento di Robert alla nomina della madre. Vedremo se sarà così; di sicuro i tre non smetteranno mai di pensare alla loro amata terra rumena che hanno lasciato.

L’Azione, domenica 20 giugno 2010

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...