A grande richiesta… 2


La seconda presentazione del libro su “Camino e i da Camino” si è tenuta a Oderzo venerdì scorso.

Il tempo è stato, posso dirlo, clemente con me visto che ho schivato la neve di fatto per appena poche ore, ma di certo il clima assai freddo della serata non ha favorito l’affluenza. In totale sono venute circa cinquanta persone che, tenuto conto del clima e del fatto che era pur sempre una “replica”, non credo siano poche. Il dott. Mario Bernardi, in particolare, definendo “una folla” il pubblico della presentazione caminese mi ha fatto capire che nella nostra zona per appuntamenti del genere non si fanno i grandi numeri, a dimostrazione dello spazio che ancor’oggi ha la cultura nella cultura trevigiana (scusate il gioco di parole…)

La serata è andata bene: particolarmente “emozionante” è stato l’aneddoto finale del dott. Bernardi che ha raccontato dei suoi sette mesi da profugo a Camino durante la guerra con la famiglia, colpita da poco dalla scomparsa del padre. E stato questo suo felice ricordo d’infanzia a spingerlo ad accettare subito di scrivermi la prefazione: nemmeno io ne ero al corrente e l’ho saputo quella sera.

Uniche note negative sono le assenze ingiustificate di alcune persone, che non mi aspettavo, e le foto, venute non particolarmente bene neanche stavolta.

Le vendite in libreria mi pare vadano piuttosto bene. Il commento che sento più di frequente quando qualcuno prende in mano il libro per la prima volta è: “Che spesso!”. In effetti nessuno si aspettava 368 pagine di roba…

La prossima presentazione certa si terrà a Vittorio Veneto il 12 febbraio 2010 alle 18.30, presso la biblioteca civica.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...