Non soli, solidali!


Bandierine colorate segnalano che il quartiere di San Giuseppe si veste anche quest’anno a festa. È tempo di sagra! Si festeggerà domenica 22 marzo la ventitreesima edizione organizzata da scout, genitori, ex scout e simpatizzanti, ovviamente in prossimità della chiesetta dedicata al patrono dei papà.
La struttura, invariata, prevede: la "marcia del papà", con partenza alle 9.30, per un percorso di 7-8 chilometri di riscoperta del nostro territorio; la messa alle 12; dopo la premiazione della marcia, la benedizione del papà alle 15 nella chiesetta di San Giuseppe, quindi la pesca. Nel pomeriggio ci saranno in strada giochi e animazioni dei ragazzi scout e intrattenimento musicale con i gruppi locali I Befolki, La banda del Mago e i Double Swindle. Per tutta la durata della sagra rimarrà attivo lo stand enogastronomico.
La sagra è preparata nei suoi dettagli da una macchina ormai collaudata, che ogni anno si arricchisce di elementi nuovi anche in rapporto al tema scelto. E dopo l’ambiente, la famiglia, la comunità, lo scouting, quest’anno è la volta della solidarietà: "Non soli, solidali!" è il titolo a cui si ispireranno le attività dei ragazzi che si sono preparati con momenti di riflessione e di azione in luoghi di servizio presenti sul territorio. È un richiamo forte ad un aspetto del metodo scout che è l’attenzione al prossimo, che si traduce in forme diverse a seconda delle fasce di età, dalla Buona Azione dei lupetti al Servizio di Rover e Scolte fino alla scelta del capo educatore. Il lancio della sagra per i lupetti del Consiglio degli Anziani (V elementare) è avvenuto con l’incontro con gli anziani della casa di riposo "Paride Artico" a cui sono stati donati disegni, sorrisi e canti. Nel mese di dicembre le squadriglie del reparto hanno vissuto delle imprese di solidarietà: animazioni presso l’asilo di Camino e il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Oderzo, una tombola a La Nostra Famiglia e la vendita di oggettini al mercatino missionario. I ragazzi del Clan vivono momenti continuativi di servizio con la Caritas (servizio di smistamento mobili e vestiario), con La Nostra Famiglia e con la San Vincenzo (distribuzione alimenti e attività in casa di riposo), oltre al consueto servizio in gruppo scout con i ragazzi più piccoli.
Oltre ai giochi che faranno riferimento al tema, sarà presente un banchetto del commercio equo e solidale che farà conoscere tra l’altro l’esperienza dei gruppi di acquisto solidale. I ragazzi del clan prepareranno i gadget della marcia, il cui ricavato servirà loro a finanziare il campo di servizio a Lourdes che si svolgerà nella prima settimana di agosto.
La sagra diviene anche occasione di collaborazione tra capi, ragazzi e genitori e di presenza nella comunità che aspetta la sagra e che vi contribuisce in varie forme. Nel 2005 la sagra fu lancio del campo di gruppo a Valmorel per festeggiare i 60 anni del gruppo dalla sua rifondazione (le prime presenze di scoutismo a Oderzo risalgono però al lontano 1923); nel 2007, anno del centenario dello scoutismo, fu inaugurata la Via dello Scoutismo con una cerimonia semplice ma solenne. Quest’anno verrà impiegato il nuovo furgone scout, finanziato in buona parte da un’offerta del Rotary Club, da poco inaugurato e usato anche per attività di solidarietà con la Caritas e la parrocchia.

Gaetano De Biase, L’Azione, domenica 22 marzo 2009

Un pensiero riguardo “Non soli, solidali!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.