Il menù antiobesità


A Collalto di Susegana c’è un ristorante speciale: il menù è quello tipico da agriturismo, o quasi, ma la peculiarità è che i piatti, dagli antipasti al dolce, sono equilibrati per quanto riguarda la distribuzione di zuccheri, grassi, carboidrati, calorie. Una sorta di menù antiobesità insomma, ma con tanto di certificazione universitaria.
«Io provengo dalla Calabria – dice Domenico Longo, lo chef del locale, nonché appassionato di nutrizionismo – E perciò desideravo trasmettere coi nostri piatti la filosofia della dieta mediterranea. Quindi niente burro o soffritti, ma tanto olio extravergine di oliva. Uno tra le colline penserebbe di trovare qualcosa di più sostanzioso, invece noi in questo modo proponiamo cibi più digeribili. Alla carne, consona a questo ambiente montanaro, io abbino molti legumi e verdura. Oggi si mangia per gusto , e riscontro come c’è sempre più attenzione per l’alimentazione nella clientela. Non a caso siamo stati intervistati dal Sole 24 Ore».
Per quanto la certificazione universitaria, di cosa si tratta?
«Abbiamo un menù per adulti e bambini, certificato dall’università Tor Vergata di Roma, dove un pasto completo, dall’antipasto al dessert non supera 1200 calorie, quando un corpo umano ha bisogno di 3000 calorie al giorno. E una persona con abitudini normali ne consuma di più.
Per quanto riguarda i dessert?
«Sono fatti con poco uovo e zucchero. Sono meno calorici e proteici, e in particolare non contengono grassi idrogenati».
Ho saputo che avete anche una scuola di cucina.
«Sì, abbiamo delle persone che vengono qui ad imparare a cucinare. E sono molto interessate a sapere la composizione degli alimenti».
Qual è il tipo di cliente più sensibile a questo?
«Sicuramente le donne».

L’Azione, domenica 1 marzo 2009
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...