Lavori in chiesa a Camino verso la conclusione


Si avviano verso la conclusione i lavori di adeguamento liturgico del presbiterio della chiesa parrocchiale di Camino. Nella serata di venerdì 30 gennaio la Commissione Diocesana di Arte Sacra e la Soprintendenza alle Belle Arti di Venezia ha visitato il cantiere per verificare quanto realizzato. Per fine mese è prevista la posa dell’ambone e dell’altare maggiore nuovi.
Il ritardo di quasi tre mesi rispetto alle previsioni è dovuto ad alcuni imprevisti che puntualmente emergono in occasione di interventi di questo tipo. Tra questi la comparsa, in una parete del presbiterio, degli scarsi e rovinatissimi resti di alcune pitture probabilmente seicenteschi cancellate nell’Ottocento.
Nelle ultime settimane un lavoro di pulitura generale sta togliendo da muri e volte la patina di grigio accumulatasi in trent’anni di utilizzo. I risultati stanno stupendo tutti: l’edificio sta acquistando una inedita luminosità che lo riporterà indietro al 1930, quando terminò la realizzazione delle attuali decorazioni neorinascimentali della chiesa.
Il 31 gennaio il parroco don Pierino ha annunciato che il vescovo Corrado verrà a consacrare l’altare nel pomeriggio di sabato 28 marzo: quarantaquattro anni dopo l’entrata in vigore della costituzione "Sacrosantum Concilium" il presbiterio della chiesa di Camino risulterà finalmente adeguato alle norme del Concilio Vaticano II.

L’Azione, Domenica 15 febbraio 2008
Annunci

Un pensiero riguardo “Lavori in chiesa a Camino verso la conclusione

  1. Che idea. In nessun documento del Concilio Vaticano II c'è scritto che i presbiterî delle chiese vanno rovinati. Questo lavoro, come purtroppo tanti altri, lascia veramente perplessi sia i fedeli che gli appassionati di arte. Purtroppo, nel corso degli anni le cosiddette norme del Vaticano II sono state distorte e strumentalizzate troppe volte.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...