Il "new jersey" che divide


http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&view=map&q=oderzo&sll=41.442726,12.392578&sspn=13.857506,28.037109&gl=it&ie=UTF8&t=h&s=AARTsJo3EUuTonC_D7FOu6uChK1Y0CjR4w&ll=45.784105,12.495103&spn=0.002245,0.004292&z=17&output=embed
Visualizzazione ingrandita della mappa

L’amministrazione [di Oderzo] lo aveva promesso: cambieremo la viabilità in via Cesare Battisti. Promessa mantenuta con l’installazione di due file di new jersey in centro strada in prossimità degli incroci con via Zanusso, via Manin e la Riviera Monticano. Sì è in questo modo creato una sorta di circuito a senso unico antiorario che va dalla rotonda all’inizio di via Frassinetti a quella realizzata in Piazza Castello, distanti tra loro trecento metri: in questo modo viene impedito ogni possibile tentativo di svolta a sinistra sia da via Battisti alle strade laterali che viceversa. Svolte che finivano, in ora di punta, per formare code in un tratto già critico dal punto di vista del traffico.
Una soluzione drastica che, com’era facile immaginare, ha creato dei malumori tra chi lavora o vive nella zona. Secondo l’opposizione la barriera sarebbe pericolosa in quanto, essendo di colore grigio, si distingue a fatica. E durante lo scorso piovoso fine settimana sono già stati segnalati i casi di tre automobilisti distratti finiti addosso al divisorio, nonostante le segnalazioni. Problemi messi in preventivo dal sindaco, secondo il quale è una questione di abitudine: la barriera è una soluzione sperimentale, che verrà eventualmente corretta dopo qualche mese di sperimentazione.
L’installazione della barriera, eccessiva o meno che sia, è anche il risultato di una certa tendenza all’indisciplina da parte degli automobilisti. La svolta a sinistra, per esempio, in Riviera Monticano per chi proviene dal ponte era già vietata in precedenza dalla segnaletica. Divieto puntualmente violato ad ogni ora del giorno.

L’Azione, Domenica 15 febbraio 2009
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...