La Divina Commedia di Alberto Martini


cop divina commedia

Meglio tardi che mai. Era il dicembre 1940 quando Arnoldo Mondadori, con una lettera al pittore opitergino Alberto Martini (1876-1954), declinava la proposta di pubblicare un’edizione della Divina Commedia illustrata da quest’ultimo: tempi difficili, disse il grane editore, e come dargli torto? Una delle tante amarezze che ebbe Martini in vita, come sempre accade ai precursori.
E dopo sessantotto anni è grazie proprio a Mondadori, alla Regione Veneto e alla Fondazione OderzoCultura se quel suo sogno si è avverato: un’opera di ottima fattura e di grandi dimensioni, 416 pagine delle quali 384 in bicromia e 36 a quattro colori, con 250 immagini scelte dalle 298 che Martini realizzò negli anni 1900-1901, 1922, 1937 e 1943 per illustrare gli immortali versi del Sommo Poeta: un’interpretazione unica ed originale e assai distante da altre ben più celebri, come quella di Gustav Dorè. Immagini ancora in parte inedite, provenienti dal patrimonio della Pinacoteca opitergina e dalle collezioni dei discendenti.
Peccato solo per il prezzo che, viste le caratteristiche del libro, non poteva certo essere popolare: 80 euro, scontato a 65 per i soci di OderzoCultura. Il volume è in vendita nelle migliori librerie e a Palazzo Foscolo a Oderzo.

La Divina Commedia illustrata da Alberto Martini
Mondadori Electa
A cura di Paola Bonifacio, introduzione di Vittorio Sgarbi

L’Azione, Domenica 11 gennaio 2009
Annunci

2 pensieri riguardo “La Divina Commedia di Alberto Martini

  1. noi dei discendenti diretti di alberto martini siamo orgogliosi di aver dato la possibilità alla mondadori di fare ciò che desiderava il loro fondatore.
    giorgio e dialma

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...