Chiude il cinema Turroni


[Sopra: la chiesa di Santa maria Maddalena di Oderzo, nel cui sagrato c’è l’entrata del Turroni] Il cinema Turroni ha chiuso. O meglio, le attività del circolo cinematografico Pietro Dal Monaco, che per anni hanno tenuto viva la sala con film di qualità che spesso passano inosservati, si sono trasferite. La fine del glorioso edificio del cinema del Patronato è segnata: verrà demolito e sostituito tra (si spera) pochi anni da una sala riunioni/proiezioni più moderna e funzionale della quale esiste già da tempo un progetto.
Nel frattempo il Circolo Dal Monaco troverà ospitalità nel teatro del Brandolini, grazie anche all’interessamento di don Piersante e alla disponibilità del direttore dell’istituto don Gino Cia.
Col trasferimento sono arrivate anche alcune difficoltà: la voce “uscite” in bilancio è aumentata ed ora le venti proiezioni degli anni scorsi non sono più garantite. Attualmente in calendario ci sono cinque film: il primo è stato proiettato venerdì 24 davanti a 125 persone; i prossimi sono in programma fino al 28 novembre.
L’inizio è stato anticipato alle ore 20.45, per rispettare dei tempi e i ritmi dell’istituto; se l’affluenza sarà buona il cineforum proseguirà all’inizio del nuovo anno, ed è per questo che viene lanciato un appello, a tutti coloro che hanno apprezzato il cineforum, a sostenere le attività del circolo in questo momento di difficoltà.

Quest’anno il Dal Monaco non propone solo cinema: sono in programma tre incontri sulla Costituzione italiana, della quale ricorre il sessantesimo, con la proiezione di un documentario a tema ed il dibattito alla presenza di un esperto. I prossimi si terranno il 7 novembre e il 5 dicembre nella sala del Duomo.
Un’ulteriore appuntamento dal titolo “Come si fa un film” è previsto nello stesso luogo il 12 dicembre: l’opitergina Elena Grassi, volto noto per chi frequenta il cineforum, presenterà il proprio libro “Le professioni del cinema”.

L’Azione, domenica 2 novembre 2008

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...