Non solo Sydney


Anche quest’anno, in contemporanea con la Giornata Mondiale della Gioventù di Sydney, torna eVocation, la proposta di tre giorni di preghiera, amicizia, divertimento e condivisione che si terrà come al solito a Cavalier di Gorgo al Monticano dal 18 al 20 luglio prossimo.
I partecipanti saranno attesi a Cavalier a partire dalle ore 17 di venerdì 18 luglio; dopo la cena ed un momento di festa i partecipanti potranno partecipare all’eVocationLAB, la principale novità dell’edizione di quest’anno. Ci spiega cos’è Paolo Fantuzzo, uno degli organizzatori: «Si tratta di un laboratorio che ha come scopo la stesura dell’inno della manifestazione, che sarà presentato al vescovo in occasione della messa finale. Per questo chiederemo la collaborazione dei partecipanti che sentono di avere qualche predisposizione musicale». Un work in progress che di fatto è già partito: nel forum del sito internet ufficiale dell’evento, www.evocation.too.it, è possibile già oggi postare delle idee per il testo. Comunque, per chi non è portato per la musica, ci sarà la possibilità di in quei momenti di fare per esempio una partita a pallone o, se lo desidera, un po’ di adorazione libera in chiesa, dove potrà trovare silenzio e l’atmosfera adatta per il raccoglimento.
La mattina di sabato 19, dopo la colazione, è previsto del lavoro di gruppo e la riflessione sul tema “Questo io voglio”, mentre il pomeriggio sarà dedicato allo svago, alle confessioni e ancora all’evocationLAB. Dopo la Santa Messa e la cena il vescovo Corrado presiederà la veglia di preghiera notturna sul tema “Questo desidero”. «Il vescovo Corrado è particolarmente interessato all’evento», ci spiega Paolo, «e sta seguendo l’organizzazione portando anche i suoi suggerimenti». Mai infatti, come in questa quinta edizione, gli organizzatori hanno potuto contare nell’appoggio della Diocesi: l’evento è patrocinato dalla Pastorale Giovanile Diocesana, che si è presa a carico anche della parte promozionale. Per il resto, sono circa una quarantina le persone che, da gennaio, sono impegnate nell’organizzazione, numero che salirà ben presto a cento contando gli operai che allestiranno il palco e tutte le persone che, anche in piccolo, contribuiranno alla buna riuscita dell’evento.
L’ultima giornata di domenica sarà dedicata alla messa solenne delle 10.30, presieduta sempre dal Vescovo, alla quale seguiranno il pranzo, lo “scambio del segno” ed i saluti. Per il resto la differenza di fuso orario con Sydney impedirà ai partecipanti di poter seguire in diretta le fasi finali della GMG, ma gli organizzatori si stanno organizzando per mandare eventualmente in onda degli spezzoni in differita.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo che si può scaricare da internet e spedirlo alla parrocchia di Fossalta Maggiore: la quota di partecipazione, 20 euro, dieci in meno di due anni fa, andrà versata all’arrivo a Cavalier, al momento della consegna del pass e delle maglietta. Per ulteriori informazioni si può contattare Paolo ai numeri indicati nel sito web.

L’Azione, 29 giugno 2008
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...