Justice – Stress


Mentre in Italia si discute se la clandestinità dev’essere considerata più o meno un reato, in Francia sta facendo discutere l’ultimo video dei Justice, duo parigino di deejay, in cui si vedono alcuni figli di immigrati abbandonarsi ad atti di teppismo e violenza gratuita nelle banlieue. cosa ne pensate?

Aggiornamento. Qualche aiutino per riflettere meglio, anche grazie ad una ricerchina su Internet.

* I Justice sono un duo di recente formazione, composto da due giovani DJ francesi un po’ tamarri, e a quanto pare provenienti dalla Parigi bene. Sono diventati famosi nel 2006 grazie al ricampionamento (e relativo video) di "We Are Your Friends" dei Simian.
* "Stress" è il terzo singolo del loro primo album, † (sì, il titolo è proprio una croce, simbolo del gruppo). Un album notevole che si colloca nel solco lasciato dai loro connazionali Jean-Michel Jarre prima e Daft Punk dopo. Il brano, in particolare, campiona "Jocko Homo" dei Devo e soprattutto la mitica "Night on Disco Mountain" di David Shire, pezzo della colonna sonora de "La febbre del sabato sera" che a sua volta era una reinterpretazione della celebre "Notte sul Monte Calvo" di Musorgskij.
* Il video non è stato trasmesso, finora, né da MTV né da alcuna emittente televisiva, musicale e non. Nonostante questo, è stato visto in pochi giorni da milioni di persone grazie ad Internet.

Qualitativamente parlando io lo trovo un video decisamente sopra la media: musica e parole sono ben sincronizzate, e anche fotografia, montaggio e regia sono più che buone.
Ed ora siamo alle solite: libertà di espressione, denuncia o solito tentativo ancora una volta ben riuscito di farsi pubblicità scandalizzando?
I maligni tra l’altro sospettano che il video serva soprattutto a pubblicizzare il giubbotto griffato con il logo del gruppo che viene indossato dai protagonisti. Un capo che viene venduto alla non proprio modica cifra di 700 euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...