Sei pronto per la prova costume?


Passano le stagioni ma i servizi idioti nei nostri telegiornali non passano mai. Quando arriva l’inverno, immancabile arriva pure l’intervista al dottore che ci consiglia, per evitare di prendere l’influenza, di "vestirsi bene" quando c’è freddo. A fine luglio invece, quando il termometro raggiunge i livelli massimi, il solito signore col camice bianco non evita di ricordarci di "vestirsi leggeri", di "bere tanta acqua e di non uscire nelle ore più calde" per evitare la disidratazione, "specie gli anziani".

Al TG5 di oggi, 12 maggio, finalmente ci hanno ricordato che l’estate si avvicina e che è tempo di pensare alla prova costume. Mancano appena 35 giorni al solstizio, siamo ancora in tempo per uscirne indenni?

"Assolutamente", ci risponde l’intervistato. Come se fosse possibile con un po’ di attività fisica recuperare la forma perduta dopo mesi di scarsa mobilità invernale, neanche fossimo in un film di Verdone.

Ma se l’intervistato è il titolare di una palestra, con tanto di clienti sul tapis roulant a fare da sfondo, che risposta pensate che vi arrivi?

Senza contare che il termine "assolutamente" assume un significato solo se inserito in un contesto. Questa parola, da sola, non vuol dire proprio niente. Ma oggi va di moda dire così, un po’ come quell’insopportabile "piuttosto che" usato come sinonimo di "oppure".

Ma a pensarci bene il contesto c’era: la palestra…

Quando si dice prosa pirotecnica…

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...