Il 2007 in musica – Parte 2


Categoria "Sorprese"

Verdena – Requiem

Non sono mai andato stramatto per questo gruppo, perché nessuno dei loro precedenti dischi mi aveva mai convinto del tutto. In questo loro quarto lavoro finalmente i testi non sembrano più delle parole buttate a caso, e le sonorità ruvide e ai limiti dello stoner rock conferiscono all’album un’atmosfera tutta particolare. Da ricordare infine il decimo posto in classifica raggiunto dal singolo Canos.

Dinosaur Jr. – Beyond
Da un gruppo che si riforma dopo tanti anni di inattività di solito escono dischi decisamente dimenticabili. Invece questo nuovo lavoro di J Mascis e soci, a 12 anni dal precedente, ci riporta quasi ai livelli dei loro migliori lavori della fine degli anni ’80. Bravi!

Giardini di Mirò – Dividing Opinions

Altro gruppo che al di là di Rise And Fall Of Academic Drifting non mi aveva mai troppo entusiasmato. In questo loro ultimo disco anche una certa virata nelle sonorità contribuisce all’ottima qualità dei brani. E comunque dal vivo sono più bravi che in studio, secondo me. A quando un bel live?

CocoRosie – The Adventures of Ghosthorse & Stillborn
Un insolito duo femminile che col terzo disco riesce a superare in qualità i primi due. Non è poi così frequente oggigiorno.

The Chemical Romance – The Black Parade
Piccola menzione speciale per uno dei gruppi più idolatrati da masse di adolescenti "emo-filici". Questo loro disco, oltre ad essere un concept-album vecchia maniera, al di là del singolaccio Teenagers ad uso e consumo di MTv e di sonorità non particolarmente originali, resta comunque un disco apprezzabile, soprattutto se si pensa a come sono di solito i dischi di questo tipo.

Annunci

Un pensiero riguardo “Il 2007 in musica – Parte 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...