2007 in musica – Parte 1


Come di consueto, il blog Ctrl-Alt-Canc termina con la mia personale rassegna di cosa mi è piaciuto e non mi è piaciuto dei dischi musicali che mi sono capitati per le mani quest’anno.
Diciamo subito che è andata decisamente meglio del 2006.
Cominciamo con la classifica generale: sorprese, delusioni et similia sono rimandati ai primi di gennaio, quando tornerò a casa dai monti del Friuli dove passerò il capodanno. Quindi, buon anno.

Classifica generale

1. Battles – Mirrored

Primo disco di un gruppo nato per volontà di Ian Williams dei Don Caballero, gruppo di cui ho sentito parlar bene ma che non ho mai avuto l’occasione di ascoltare. Musica di difficile definizione: la chiamano math-rock: una sorta di post-rock piena di tempi disperi, distorsioni, batterie eccentriche, strane soluzioni. Non si sente spesso robe del genere. Notevole soprattutto il singolo Atlas.

2. Editors – An End Has A Start

Questo giovane gruppo inglese è invece al loro secondo disco, dove infilano una serie di pezzi veramente notevoli: un notevole salto di qualità rispetto al primo. Il loro cosiddetto post-punk revival si rifà, alla lontana, alle linee semplici dei Joy Division, ma anche a quello dei più recenti Interpol. Ed è proprio questo il loro limite: i fan di questi gruppi non possono non avvertire una sensazione di già sentito di fronte a questo gruppo. Confrontate l’inizio di Bones con quello di I will follow degli allora diciannovenni U2 per credere: qui siamo quasi al limite del plagio, ma ben venga il plagio se questi sono i risultati. P.S.: da ascoltare anche il notevole live acustico @ Qoob dell’estate scorsa.
3. Arcade Fire – Neon Bible
4. Amy Winehouse – Back to Black

5. CocoRosie – The Adventures of Ghosthorse & Stillborn
6. Verdena – Requiem
7. Giardini di Mirò – Dividing opinions
8. White Stripes – Icky Thump
9. Liars – Liars
10. Klaxons – Myths Of The Near Future

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...