Non siamo Mika scemi


Mr. Michael Holbrook Pennimann, nato nel 1983 in un Beirut devastata dalla guerra civile, è quel bravo bambino ricciolone meglio conosciuto come Mika che in questo periodo sta spopolando nelle classifiche musicali di mezzo mondo.

Il suo successo dimostra ancora una volta quanto male se la stia passando la musica pop ai nostri giorni.

Nel suo album di esordio infatti non c’è una sola stramaledetta nota che risulti nuova o originale: voce in falsetto che ricorda troppo i Bee Gees o i decisamente migliori (di Mika, s’intende) Scissor Sisters, melodie orecchiabilissime ma altrettanto scontate e che puzzano di brutto di anni ’80. Tutto prevedibile insomma, si tratta del sound che va per la maggiore al giorno d’oggi.

Ma come se non bastasse, il suo singolo Relax, Take It Easy ricalca la melodia di (I Just) Died in Your Arms, brano risalente al 1986 di una one-hit band inglese, i Cutting Crew. Io conoscevo già il pezzo in questione (perchè, lo ammetto, l’ho sentito su Vice City); mi ero accorto della somiglianza, ed un colpo di Google ha poi spazzato via ogni dubbio.

Certo, non stiamo parlando di plagio: questa operazione infatti è stata ammessa dallo stesso cantante. Ma è sintomatico di come l’originalità e l’hit parade attualmente non vanno affatto d’accordo. E segno di quanto le case discografiche puntino sull’ignoranza dei consumatori.

Inoltre, almeno il 97% dei milioni di persone che sta apprezzando il suo disco di certo questa cosa non la sa. vogliamo scommettere?

In radio: CCCP Fedeli alla linea – Emilia paranoica (Bombardieri su Beirut! Bombardieri su Beirut!)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...