Ogni tanto una buona notizia (si fa per dire)



Raccolta differenziata: l’Italia e’ sotto quota 25%

Veneto regione piu’ virtuosa, Molise maglia nera
(ANSA) – ROMA, 6 MAG – Gli italiani non separano i rifiuti. La percentuale media di raccolta differenziata nel nostro Paese e’ infatti sotto al 25%. Gli obiettivi erano del 35% nel 2003 e il 40% nel 2007. Secondo l’Apat la Regione piu’ virtuosa e’ il Veneto (47,7%), poi Trentino Alto Adige (44,2%), Lombardia (42,5%), Piemonte (37,2%), Emilia Romagna (31,4%), Toscana (30,7%), FVG (30,4%), Valle d’Aosta (28,4%), Umbria (24,2%) e Liguria (18,3%). Maglia nera a Molise (5,2%), Basilicata e Sicilia (5,5%).
Agenzia ANSA, 6 maggio 2007, 15:19


Questo risultato positivo per la nostra regione è dovuto all’impegno di amministratori come il mitico sindaco di Maserada sul Piave, dove si ricicla l’80% dei rifiuti e ora si sta puntando l’attenzione sul restante 20%, composto in gran parte di pannolini ed assorbenti…
A tal proposito anche il sottoscritto, insieme ad altri, premerà affinchè anche la nostra amministrazione comunale finanzi le famiglie virtuose che sceglieranno di acquistare il popolino, un pannolino lavabile di nuova generazione che permette la mancata produzione di una tonnellata di rifiuti a bambino, oltre che un notevole risparmio economico rispetto a chi sceglie più pigramente i pannolini delle multinazionali.
A tal proposito si veda anche un mio vecchio articolo pubblicato ne L’Azione a febbraio 2004.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...