Natale in Bottega del Mondo


Anche a Oderzo, ovviamente, per approfittare delle festività si tengono aperti i negozi la domenica. Tra questi anche la Bottega del Mondo in via Mazzini vicino alla Canonica: il circuito del commercio equo e solidale è aconfessionale ma sente lo stesso il problema dell’apertura nei giorni festivi.
«Questa scelta in effetti stona con il nostro ideale di un’economia che sia a misura d’uomo e a servizio dell’uomo e che quindi rispetti i suoi giorni di riposo. Però dicembre rappresenta per noi il 30% del fatturato annuale» ammette Mirco Andreon, il responsabile della bottega. «Essendo quindi un periodo importante per le nostre entrate siamo costretti ad aprire anche la domenica; lo fanno molti altri negozi, la gente viene in centro, passa, entra e compera qualcosa anche qui».
«Da un paio d’anni anche il settore dell’equo e solidale per quanto riguarda alcune botteghe sta subendo una leggera flessione, che a livello globale corrisponde ad un assestamento dopo anni di forte crescita» continua Andreon. «Ci stiamo interrogando sulle cause: forse è svanito l’effetto novità, o forse l’idea di scegliere quotidianamente i nostri prodotti non ha preso abbastanza piede».
In che senso? «Nel senso che questo è quanto noi volontari auspichiamo: consumare meno e in modo critico, come scelta quotidiana. Il nostro timore è che tanti facciano il “regalo equo”, specie sotto Natale, come una sorta di “lavaggio della coscienza” per compensare gli acquisti “non equi” del resto dell’anno. Comunque ci rendiamo conto benissimo che non è facile adottare in pieno la nostra proposta, anche per i prezzi non sempre stracciati; siamo quindi felici di vedere molta gente in bottega, segno che molti hanno recepito il nostro messaggio di impegno per la dignità dei lavoratori».

L’Azione, 24 dicembre 2006

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...