Califfo De Luxe – Fino all'alba


A conclusione del loro intenso tour estivo, i ciliensi Califfo De Luxe (www.califfodeluxe.it) faranno una mini tournee in Germania dal 4 all’8 ottobre prossimo. Il loro primo disco ufficiale, “Fino all’alba”, è uscito a febbraio scorso, ed è una sorta di raccolta dei brani grazie ai quali ora il gruppo può vantare una certa notorietà in tutto il Triveneto.
Le dodici tracce del disco, registrato a Venezia dall’ex Pitura Freska Cristiano Verardo, esprimono alla grande l’allegra miscela di reggae, dub e ska two tones proposta nei concerti dalla band nata nel 2001 e composta da Martino e Tiziano Doretto, Marco Salvestrin, Antonio Ferro, Filippo Previati (tutti da Ceggia), Pierpaolo De Piccoli (da San Donà), Paolo Donà (da Burano), Simone Favaro (da Cessalto). A quasi cinque anni dal loro debutto oggi possono vantare concerti pure in Canada, esibizioni con gruppi famosi a livello nazionale, partecipazioni a festival come il Reggae Sunsplash di Osoppo (Udine), sorta di Woodstock italiana del genere.
La traccia ROM del disco contiene il simpatico video della prima traccia, “Baby baciami”, cavallo di battaglia del gruppo, registrato in alcuni luoghi di Ceggia, chiesa compresa, con il contributo di alcuni giovani del luogo; ogni traccia merita almeno un ascolto, a partire da “Metronotte”, sorta di inno al motorino che ha dato il nome al gruppo, “Bornioi”, l’unico pezzo in dialetto veneto a memoria dei primi concerti della band, “Certa gente”, pezzo sulle piccole e grandi ipocrisie di tutti i giorni con l’invito celato a cambiare le cose.
I testi sono all’insegna del disimpegno, quindi orecchiabili, divertenti, a volte stralunati, ma non scontati. E lanciano anche messaggi positivi, cosa di certo lodevole.
Califfo De Luxe
Fino all’alba
La Stanzetta, 2006

L’Azione, 1 ottobre 2006

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...