Wetfinger Operation – The Wetfinger Operation


E’ uscito ormai da un anno, ma non importa: non è mai troppo tardi per scoprire il primo e ultimo album dei Wetfinger Operation, gruppo-meteora opitergino attivo dal 2003 al 2005 e composto da Matteo Pezzuto (San Vincenzo di Oderzo), Elia Trevisan (Cessalto), Marco Andreetta (S. Polo di Piave), Francesco Fornasier (Fossalta Maggiore) e Douglas D’Este (Mestre).
Gli amanti della musica rock degli anni successivi al 1976 non faticheranno a individuare in questo disco echi della musica indie newyorchese (Television e Sonic Youth in primis) e della new wave inglese: è il nome dei Joy Division infatti quello che di più è stato accostato al loro; i Wetfinger in verità hanno in comune con il gruppo (anch’esso meteora) dello sfortunato Ian Curtis solo il timbro di voce del cantante Elia nonché le parti ritmiche, semplici ma particolarmente efficaci; per il resto il sound dei nostri si discosta molto dalle atmosfere gelide e decadenti del gruppo britannico.
Da segnalare, tra i vari pezzi, la doppia traccia conclusiva Violent green/Of a sixties television, versione alternativa del loro pezzo più celebre, nominato nel 2004 “Demo del mese” da “Rumore”, nota rivista del settore. Nell’album è suonata, cantata e registrata meglio dell’originale, ma proprio per questo perde la genuina rudezza che caratterizzava la prima versione.

L’Azione, 28 maggio 2006

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...