Chinasky – Great taste hits (2005)


Inizia da questo numero de L’Azione (13/11/2005) la mia "carriera" da recensore di dischi… questo è uscito sei mesi fa ma non importa…

Chinasky – Great taste hits (K-Factor, 2005)
La scena musicale diocesana, trevigiana e veneta, rimasta recentemente orfana dei Wet Finger Operation di cui parleremo il mese prossimo, non ha certo da rattristarsi ascoltando il secondo disco dei Chinasky, gruppo nato nel 2001 e composto dall’opitergino Alessandro Antonel con i vittoriesi Marco Pagot, Edoardo De Bastiani, Katya Scarpulla e Sebastiano Ziroldo, cinque ragazzi che si sono fatti notare fin dall’esordio per la capacità di scambiarsi continuamente gli strumenti. La loro “consacrazione” è avvenuta quest’anno con un mini tour a Londra a marzo, dove sono stati particolarmente apprezzati, e l’uscita di questo “Great taste hits”, che è già stato recensito positivamente da parecchie riviste di settore nazionali.
La loro musica, cantata esclusivamente in inglese, è ricca di mille sfaccettature e lascia intravedere abbastanza chiaramente le varie influenze, prima tra tutte la scena rock psichedelica fine anni ’60, particolarmente di moda nelle sonorità di molti gruppi emergenti italiani e stranieri: si va poi dal noise e rock’n’roll di Rockstar alle atmosfere latine di Marianne, dal quasi-punk di I can smoke alla ballata acustica alla Coldplay di First time. Ma si possono trovare anche echi di Pink Floyd (per esempio in Alpha in a song), Doors (Walking around with you), Velvet Underground (Banalismo), Jefferson Airplane (Magical machine of blood) e addirittura dei norvegesi Motorpsycho (Phonorama). Una miscela esplosiva e di piacevole ascolto che ha come unica pecca una inevitabile scarsa originalità. Segnamoci il loro nome: ne sentiremo ancora parlare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...