Robe da matti…


Finalmente trovo il tempo per scrivere due robe su quello che mi è capitato giovedì sera… sono uscito dall’Università a Treviso alle 18 con la neve che cadeva abbondante ma certo non a livelli da bufera. Giunto alla stazione io e un mio amico, Francesco, abbiamo avuto la triste notizia che i treni erano bloccati. Sul PUT (l’anello di strada che gira intorno alle mura di Treviso) le automobili andavano quasi a passo d’uomo. Francesco ha chiamato suo padre che si è messo in macchina per venirci a prendere, e noi abbiamo pensato di uscire dal PUT e andare verso la tangenziale a piedi. Con dieci minuti di camminata avremmo risparmiato verosimilmente tre quarti d’ora di attesa, essendo il PUT a senso unico e intasato, anzi, più intasato del solito.

Arrivati nei pressi della tangenziale per tenerci caldi abbiamo deciso di proseguire, fin quando abbiamo saputo che il padre di Francesco era bloccato in coda ad Olmi, paese a 5 km da Treviso. In pratica tra Olmi e Treviso passa il cavalcavia dell’Autostrada A27 e giusto sopra era fermo bloccato un tir senza catene. al di là dell’autostrada A27. In parole povere abbiamo raggiunto il cavalcavia, superando a piedi pure le due corriere che andavano in direzione di Oderzo e abbiamo raggiunto il papà di Francesco in centro ad Olmi, camminando contromano lungo il ciglio della strada. Totale del percorso Università di Treviso – Stazione – Tangenziale – Olmi: circa 9 km. Treni di sicuro non ne sono passati (eravamo vicini alla ferrovia).

E’ mai possibile che basta un camion bloccato per mandare in tilt il traffico nel raggio di diversi km? M soprattutto, com’è possibile che 10 cm di neve blocchino completamente il transito dei treni in mezzo Veneto? Che tecnologia futuristiche utilizzano allora in Russia per far andare la vecchia Transiberiana? Misteri d’Italia…

Annunci

Un pensiero riguardo “Robe da matti…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...